15 Giugno 2011

Turcat vince la terza tappa del Rally di Sardegna Bike; Trunschka sempre leader davanti a Olla

Tomas Trunschka fa il ragioniere, il francese Emeric Turcat ne approfitta e vince la terza tappa del Rally di Sardegna Bike.

Il leader della classifica comincia a pensare in grande e a tre tappe dalla fine vuole preservarsi per l’ultima parte della corsa. Spazio agli altri ciclisti: il biker della Team Egobike, tallonato da un grande Alberto Olla, è stato il più veloce nel crono che ha portato i concorrenti da Arzana a Talana, lungo 75,500 km, 28,900 dei quali cronometrati. Solito spettacolo entusiasmante: dopo un primo tratto nel territorio comunale di Villagrande, i ciclisti hanno proseguito per passo Correboi da dove, in territorio di Orgosolo (dove è partita la speciale), hanno poi raggiunto il territorio di Talana sino a Monte Pisu Cerbu (1348 metri) per arrivare nel centro di Talana. Tappa dura ma più semplice delle precedenti, clima non troppo caldo e cornice meravigliosa lungo i cantieri forestali di Monte Idolo, Santa Barbara, Villagrande e Monte Genziana. Al traguardo a Talana la comunità locale si è animata all’arrivo dei concorrenti, abbracciati idealmente da centinaia di persone. Alle spalle di Turcat, che ha percorso i 28,900 km in poco più di un’ora e 24 minuti, si è piazzato il biker di Sinnai Olla (giunto a 19 secondi), che così blinda ancora di più il suo secondo posto alle spalle del fuoriclasse ceco, e davanti allo stesso Turcat, che adesso precede il connazionale Ludovic Benoit e l’altro rappresentante della Repubblica Ceca Milan Damek. Ottimo settimo posto per l’olandese Michel Van Dijk, che gareggia in coppia con il fratello gemello Stefan, con il quale comanda la speciale classifica riservata alle coppie. Il primo degli Over 40 è Petr Simera (Repubblica Ceca), ottavo, che percede il cagliaritano Vittorio Serra, nono assoluto. La prima delle donne è la spagnola Teresa Costa, 27esima assoluta. Domani quarta tappa, da Talana a Urzulei (62,500 km, 30,600 dei quali cronometrati, con un dislivello di 1750 e 915 metri) attraverso il supramonte di Urzulei, a due passi dalla Gola di Gorroppu, lungo i sentieri riscoperti appositamente per le mountain bike. L’arrivo di tappa sarà allestito nel centro abitato di Urzulei.Dichiarazioni degli atleti:Tomas Trunschka: “Tutto bene. Procedo regolare. Oggi sono andato tranquillo, senza forzare. Ancora una giornata perfetta per andare in mtb. Continuo ad essere sostenuto da una buona condizione. Le prossime tappe saranno determinanti”.Teresa Costa: “Altra giornata fantastica. Bellissimi paesaggi, mi sto divertendo molto. È un gran rally di Sardegna”.Vittorio Serra: “Nonostante gli impegni e le scadenze continuerò il rally. Non voglio mollare. Sto bene e la condizione migliora. Per il giro di Sardegna in windsurf in solitaria ci sarà sempre tempo”.

Classifica della terza tappa: 1) Emeric Turcat (Fra), 2) Alberto Olla (Ita), 3) Tomas Trunschka (Cze), 4) Ludovic Benoit (Fra), 5) Milan Damek (Cze), 6) Michel Van Dijk (Ola, Coppie), 10) Petr Simera (Cze, Over 40), 23) Teresa Costa (Spa, Donne).

Classifica generale: 1) Tomas Trunschka (Cze) 60 penalità, 2) Alberto Olla (Ita) 948 penalità, 3) Emeric Turcat (Fra) 1285, 4) Ludovic Benoit (Fra) 2395, 5) Milan Damek (Cze) 2663, 7) Michel e Stefan Van Dijk (Ola, Coppie) 3415, 8) Petr Simera (Cze, Over 40) 3718, 27) Teresa Costa (Spa, Donne) 9752.

Ufficio Stampa
SE.S.S. Servizi Stampa Sardegna
+ 39 393-93262059

Link press: www.rallydisardegnabike.it/page.php?page_id=24