21 Maggio 2011

Bonus Sardo Vacanza

La Giunta regionale ha deciso di destinare 2 milioni di euro al progetto "Bonus Sardo Vacanza", un rimborso delle spese di viaggio rivolto ai cittadini dell’Unione Europea che utilizzeranno il trasporto navale per visitare la Sardegna.

Il rimborso, da un minimo di 60 a un massimo di 90 euro, sarà assegnato ai turisti che soggiornino almeno tre notti nell’Isola nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 3 luglio 2011 in alberghi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici o agriturismi.

Come si richiede il bonus? Per richiedere il Bonus Sardo Vacanza è necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo con una raccomandata A.R. entro e non oltre il 30 luglio 2011 (farà fede il timbro postale) insieme con il biglietto di viaggio in originale e la ricevuta fiscale, anche questa in originale, della struttura o delle diverse strutture dove hanno soggiornato. Il modulo si può compilare direttamente online (al link nella sezione Materiali) o in alternativa si può stampare e compilare su supporto cartaceo.
La ricevuta deve attestare il numero delle persone che richiedono di accedere al bonus (minimo 2, massimo 3) e il numero delle notti trascorse (minimo 3).

Materiali
Compilazione della domanda online
A questo link è disponibile il form per la compilazione online del modulo di domanda. Questa modalità permette di evitare errori e consente di stampare il modulo già compilato, che dovrà essere poi inviato tramite raccomandata A.R. con il biglietto della nave e la ricevuta della struttura ricettiva ospitante.

Compila la domanda online
Scarica il regolamento e il modulo di domanda [file .pdf]
Consulta il testo integrale della Delibera della Giunta regionale [file .pdf]

Il modulo di domanda si potrà ritirare in alternativa all'arrivo o al momento della partenza dall'Isola nei desk che si troveranno nei porti di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres e Arbatax.

Informazioni
Numero verde: 800 403640 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (ad esclusione dei giorni festivi)
infobonusvacanza@regione.sardegna.it

Domande frequenti

Cos'è il "Bonus Sardo Vacanza"?
Si tratta di un rimborso delle spese di viaggio che la Regione Sardegna ha deciso di destinare ai cittadini dell’Unione Europea che utilizzeranno il trasporto navale per visitare la Sardegna. Il rimborso va da un minimo di 60 a un massimo di 90 euro e sarà assegnato sino a esaurimento dei fondi ai turisti, in gruppi di minimo 2 e massimo 3 persone, che soggiornino almeno tre notti nell’Isola nel periodo tra il 2 maggio e il 3 luglio prossimi. Il soggiorno deve avvenire in alberghi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici, alloggi turistico-rurali o in agriturismo, purchè regolarmente classificati. Per consultare l'elenco delle strutture ricettive selezionare nel motore di ricerca le voci hotel, camping, villaggi turistici e agriturismo. L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf]
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Chi può chiedere il "Bonus Sardo Vacanza"?
Tutti i cittadini dell’Unione Europea che arrivino in Sardegna in gruppi di minimo 2 e massimo 3 persone tramite il trasporto navale e che soggiornino almeno tre notti nell’Isola tra il 2 maggio e il 3 luglio 2011 in uno degli alberghi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici, alloggi turistico-rurali o agriturismo regolarmente classificati dalla Regione.
Per consultare l'elenco delle strutture ricettive selezionare nel motore di ricerca le voci hotel, camping, villaggi turistici e agriturismo. L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf].
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Dove trovo l'elenco delle strutture classificate che danno diritto al bonus?
L'elenco delle strutture regolarmente classificate che danno diritto al bonus è disponibile su SardegnaTurismo. Per consultare l'elenco delle strutture ricettive selezionare nel motore di ricerca le voci hotel, camping, villaggi turistici e agriturismo. L'elenco completo degli agriturismi è scaricabile anche a questo link [file .pdf].
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Cosa devo fare per ottenere il bonus?
Il richiedente dovrà inviare la domanda sottoscritta in originale entro il 30 luglio 2011 con raccomandata A/R all'indirizzo "Regione Autonoma della Sardegna, Agenzia Sardegna Promozione, viale Trieste 115 - 09123". La domanda dovrà riportare sulla busta la dicitura "Bonus Sardo Vacanza".

La busta dovrà contenere, pena esclusione:
- il biglietto di viaggio in nave in originale relativo alla tratta per la quale si chiede il bonus, per ogni soggetto richiedente (minimo 2 e massimo 3 persone che viaggino assieme).
- la ricevuta o fattura di pagamento intestata al richiedente che certifichi per ogni persona una permanenza minima di 3 giorni nelle strutture ricettive sarde.
- la stampa del modulo di domanda compilabile online a questo link oppure lo stesso modulo compilato direttamente su carta (potete scaricarlo al link "Scarica il regolamento e il modulo di domanda").
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Dove trovo la documentazione per richiedere il bonus?
La documentazione è disponibile su questa pagina oppure nei desk attrezzati nei porti di Cagliari, Arbatax, Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci.

A questo link è possibile compilare la domanda online: questo permette di evitare ogni errore di trascrizione e stampare il modulo già compilato, che dovrà essere poi inviato tramite raccomandata A.R.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Come verranno valutate le domande?
Le domande verranno valutate in base all'ordine cronologico di spedizione e farà fede il timbro postale. I bonus saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse disponibili.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Quando riceverò il rimborso?
Gli intestatari delle domande di bonus verificate con esito positivo riceveranno entro dieci giorni dalla verifica amministrativa il bonifico sul conto corrente.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Ho prenotato la mia vacanza in Sardegna tramite un tour operator/agenzia di viaggio: cambia qualcosa?
Per ottenere il "Bonus Sardo Vacanza" è necessario presentare la documentazione di viaggio originale (biglietto della tratta marittima e ricevuta o fattura della struttura ricettiva). I voucher rilasciati dai tour operator o dalle agenzie di viaggio per le strutture ricettive non hanno validità fiscale: chi prenota tramite tour operator o agenzia dovrà chiedere alla struttura ricettiva in cui alloggia una fattura o ricevuta "a importo zero" che attesti il soggiorno di almeno 2 persone per almeno 3 giorni. Per quanto riguarda invece esclusivamente i collegamenti marittimi sarà considerato valido il voucher originale rilasciato dal tour operator.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Ho diritto al "Bonus Sardo Vacanza" anche se sono residente in Sardegna?
Sì: possono usufruire del "bonus sardo vacanza" tutti i cittadini dell’Unione Europea, purchè soggiornino almeno tre notti nel periodo tra il 2 maggio e il 3 luglio 2011 in alberghi, alberghi residenziali, campeggi, villaggi turistici, alloggi turistico-rurali o presso un agriturismo.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)

Posso chiedere il "Bonus Sardo Vacanza" anche se arrivo dall'estero o riparto in nave per l'estero?
Si, il "Bonus Sardo Vacanza" si può applicare a qualsiasi tratta marittima da e per la Sardegna.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 maggio)