12 Giugno 2012

Il britannico Jones vince la speciale, ma Manuel Carrelo mantiene il comando.

La tappa più lunga del rally mette a dura prova tutti. Qualche sorpresa al comando delle varie categorie.
La giornata è vinta dalla coppia italiana Filippo Belloni - Luca Cerpelloni

La tappa più lunga del Rally di Sardegna Bike 2012 ha fornito il suo verdetto: con i suoi 111 chilometri di lunghezza, la speciale di 41 ed un dislivello di 1690 metri, la frazione numero due della gara è stata davvero selettiva. Non è stata solo la speciale impegnativa a fare la differenza: anche il trasferimento con tempi tirati ha messo a dura prova anche i concorrenti più bravi.
Proprio il vincitore del settore cronometrato, il britannico Andy Jones, è incappato in un ritardo in trasferimento ed ha visto in parte vanificata la sua impresa. Ciò ha ridato vantaggio al titolare della maglia assoluta del Rally, Manuel Carrelo Magadan: solo quarto in speciale a otto minuti dal rivale inglese, Magadan ha però chiuso il trasferimento senza ritardo, riducendo così lo svantaggio e rimanendo saldamente al comando dopo la tappa 2.
Colori italiani in alto grazie alla coppia Belloni-Cerpelloni, secondi in speciale e primi di tappa, occupano così la posizione d'onore provvisoria del rally.
Scivola invece di due posizioni nella assoluta, passando da secondo a quarto, il mallorquino Bartolome Masanet, solo nono in speciale ed in ritardo anche in trasferimento. Andy Jones lo precede quindi nella generale assoluta al terzo posto.
Un altro spagnolo di Maiorca, il quarantunenne Miquel Alzina Casellas, quinto nella speciale odierna, si piazza quinto anche nella generale provvisoria, mentre al sesto posto troviamo ancora i colori italiani grazie ad un'altra bella prestazione (ottavo in speciale) del torinese Vittorio Noello. Decimo in speciale e nella assoluta provvisoria il fuoriclasse sardo Vittorio Serra.
La classifica provvisoria under vede quindi sempre al comando Carrelo Madagan, seguito dalla coppia italiana Belloni-Cerpelloni, secondi davanti a Masanet Bisellach.
Nella Over40, Serra deve lasciare lo scettro di comando che va ora a Andy Jones.
In seconda posizione di categoria è ora di Miguel Alzina, mentre terzo è Vittorio Noello. Serra è Quarto.
Nella femminile continua la sfida tra la spagnola Teresa Costa e l'italiana Chiara Mandelli. La Costa, ventesima assoluta, ha preceduto in speciale la Mandelli, ventottesima, con circa otto minuti di vantaggio. Nella provvisoria di categoria femminile le posizioni sono immutate: dopo Costa e Mandelli, al terzo posto con notevole distacco c'è la francese Alice Caplier.

CLASSIFICA ASSOLUTA DI PROVA SPECIALE: 1.Andy JONES (GB), 2.Belloni/Cerpelloni (ITA), 3.Hernandez Tenorio (ESP)), 4.Carrelo Madagan (SPA), 5.Miguel Alzina (SPA)

CLASSIFICA ASSOLUTA DI TAPPA:
 1.Belloni/Cerpelloni (ITA), 2.Andy JONES (GB), 3.Hernandez Tenorio (ESP)), 4.Carrelo Madagan (SPA), 5.Miguel Alzina (SPA)

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO TAPPA 2:
 1.Carrelo Madagan (SPA), 2.Belloni/Cerpelloni (ITA/coppie), 3.Andy Jnes (GB), 4.Bartolome Masanet (ESP)), 5.Miguel Alzina (SPA), 6.Vittorio Noello (ITA), 7.Denis Tognoni (ITA) ... 10.Vittorio Serra (ITA)

Ufficio stampa
press@rallydisardegnabike.it