Colori spagnoli per il prologo di Arzana
Dominio spagnolo con Bartolome Masanet Bisellach primo della under, Jordi Codony Batlle primo degli over 40 e Teresa Costa leader femminile.
Sono bastati settemila metri per capire quanto agonismo e quali alti momenti sportivi potrà proporre il Rally di Sardegna Bike 2012. Partiti dal centro di Arzana, scattati veloci allo scendere dalla bandiera, i 73 partecipanti, suddivisi in due gruppi allo start, hanno sfoderato la loro tattica migliore nei sette chilometri del prologo: qualcuno non ha forzato per risparmiare energie (preziose nei giorni a venire!), altri hanno dato il massimo per portare un primo affondo. Su e giù per le strette e caratteristiche vie e per i gradini arzanesi, i concorrenti hanno compiuto cinque giri di gara; la classifica della giornata è valida per la definizione dell'ordine di partenza della prima tappa e andrà sommata alla classifica generale. Il terzetto dominatore delle tre classi parla spagnolo: il miglior tempo di 9 minuti e dieci secondi è stato realizzato dal trentaduenne Masanet Bisellach, che ha staccato di 27 secondi il ventiseienne Carlos Tenorio Hernandez, spagnolo di Fuensalida, e di 42 secondi Manuel Carrelo Magadan, suo connazionale trentaquatrenne. I tre bikers hanno conquistato il podio della classe under nello stesso ordine. Nella over 40 ha vinto Jordi Codony, con 9 minuti e 57 secondi; staccato di un soffio, solo tre secondi, il danese Mads Lorentzen; terzo della over il britannico Andy Jones, a 8 secondi dal primo. Nella femminile vittoria di Teresa Costa che ha compiuto i cinque giri in 11'35", battendo di un solo secondo la bergamasca (di Sarnico) Chiara Mandelli. Terza in rosa a circa un minuto e mezzo dalla prima atleta, la francese Axelle Croce.
HANNO DETTO
Masanet Bisellach (ESP) Under e Assoluta: Mi è piacuto, bello come sempre questo Rally, adesso aspetto sei giorni di bella gara
Jordi Codony (ESP) Over40: Come sempre il Rally si presenta con una ottima organizzazione, mi piace molto essere qui e sono contento di come è andata oggi. Aspetto la prima tappa!
Teresa Costa (ESP) Femminile : Non è stato facile con questi cambi di direzione rapidi e nervosi; destra sinistra, poi gradini .... comunque mi è piacuto molto. Aspetto la gara, da domani si comincia sul serio.