11 Giugno 2012

Vittorio Serra vince la over40, successo spagnolo nella under e nella femminile

Lo spagnolo della Galizia Manuel Carrelo Magadan vince la prima tappa e balza in testa alla generale ed alla under; la sua connazionale Teresa Costa è prima della femminile, mentre per i colori italiani VIttorio Serra e Cerpelloni-Belloni vincono rispettivamente la under40 e la classifica coppie

Convince da subito il Rally di Sardegna Bike 2012: i poco più che 56 chilometri della prima tappa, vissuti tutti nel bellissimo scenario dell'entroterra dell'Ogliastra, hanno messo subito alla prova gli atleti. La partenza è stata data dal centro di Arzana, e l'arrivo era fissato alle Grotte Su Marmuri a Ulassai. 
Con un cielo a tratti coperto, ma con la temperatura abbastanza elevata per l'intera giornata, anche il clima ha messo a dura prova i meno allenati, tanto che alla fine della giornata si sono contati già alcuni ritiri. 
La prova speciale di 48,610 metri, con un dislivello di 1650 metri, ha visto la vittoria assoluta del trentacinquenne, originario della Galizia, Manuel Carrelo Magadan, che, con un tempo di 2h e 28' ha preceduto il vincitore del prologo Bartolome Masanet. Terzo della assoluta il cinquantacinquenne di Sinnai (CA) Vittorio Serra, staccato di otto minuti dal primo, che conquista così il primo piazzamento della Over40. Quarto posto assoluto per i migliori della categoria a coppie Luca Cerpelloni - Filippo Belloni. Nella femminile vittoria della spagnola Teresa Costa, che ha preceduto anche oggi l'italiana Chiara Mandelli. 
Nella classifica under, al terzo posto dopo Carrelo Magadan e Masanet, si è piazzato lo specialista britannico Ben Jones, quarto l'italiano Denis Tognoni. Stessi piazzamenti nella generale dopo la tappa di oggi, con Carrelo che precede Masanet, Jones e Tognoni. 
Nella Over40, fuori dalla classifica di tappa il vincitore del prologo Jordy Codony a causa di due forature, il podio registra tre posizioni tutte italiane: come già visto, il migliore over è stato il fuoriclasse Vittorio Serra, cha ha preceduto Fabio Belotti, di Sarnico, ed il torinese classe 1964 Vittorio Noello, terzo. La classifica aggiornata di gara, cui va sommato anche il tempo del prologo di ieri, vede il terzetto tricolore nelle stesse prime tre posizioni. 
Nella femminile, dietro alla Costa e all'italiana Mandelli, terzo posto per la francese Alice Caplier. Stesse posizioni anche nella generale di gara dopo questa prima tappa. 
Bella prestazione italiana, oltre a Serra, anche dalla coppia Cerpelloni-Belloni che precedono i due atleti della Repubblica Ceka Tomas Trunschka - Jiri Kriz ed i francesi Pascal Pitot - Sylvier Renoux. Il fuoriclasse Trunschka, vincitore della edizione passata del Rally, ha dichiarato di non essere perfettamente in forma ed ha preferito partecipare nella classifica a coppie con il connazionale Kriz.

CLASSIFICA ASSOLUTA DI TAPPA: 
1.Carrelo Madagan (ESP), 2.Masanet Bisellach (ESP), 3.Serra (ITA), 4.Belloni/Cerpelloni (ITA/coppia), 5.Belotti (ITA)

Ha detto
Gian Domenico Nieddu - coordinatore tecnico del Rally 
"La tappa è stata già impegnativa, ma siamo ancora alla fase di rodaggio: domani si farà davvero sul serio con la Arzana-Arzana di ben 111 chilometri! Oggi abbiamo visto paesaggi favolosi attraverso le foreste del Montarbu ed i tacchi d'Ogliastra. Il Comune di Ulassai, che ha fortemente voluto l'arrivo di tappa nel suo territorio ed è sponsor della giornata, ha allestito un'accoglienza favolosa alle grotte Su Marmuri; pecora arrosto e malloredus per tutti, come segnale importante della ospitalità della Sardegna."

Ufficio Stampa
press@rallydisardegnabike.it