04 Giugno 2012

Meno di una settimana al via della quinta edizione del Rally di Sardegna Mountain Bike.

Si avvicina l'atteso momento della partenza per la quinta edizione del Rally di Sardegna di Mountain Bike: dal 10 al 16 giugno l'evento internazionale, ormai diventato una classica per tutti gli appassionati, si addentrerà ancora una volta negli splendidi scenari all’interno dell’isola,

toccando la magia di luoghi bellissimi ed incontaminati. 
Importante novità per quest'anno è costituita dall'ingresso del rally nel circuito delle manifestazioni “BITAS 2012”, e, come succede ormai da alcuni anni, l'organizzazione sarà curata direttamente dal Comune di Arzana e dall’Agenzia Governativa Sardegna Promozione. 
Le prime tre tappe si svilupperanno con partenza ed arrivo nel Comune di Arzana, sede della carovana; lo splendido scenario di arrivo sarà la spiaggia Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei. Le altre sedi di tappa sono Talana, Urzulei e Baunei. Saranno settanta i concorrenti al via.
”Il Comune di Arzana da anni è impegnato nella salvaguardia ambientale del proprio territorio e nella sua promozione – dice Marco Melis sindaco e patron del Rally di Sardegna – una manifestazione che ha una ricaduta sul territorio di alto livello qualitativo sia durante i giorni della gara ma soprattutto dopo perché gli atleti diventano con il passaparola il miglior veicolo promozionale del Turismo Attivo promosso con la Borsa Internazionale del Turismo Attivo in Sardegna.”

Il rally è accolto con grande entusiasmo dalle autorità locali e dai residenti: in sella ad un mezzo assolutamente ecologico, a “zero C02”, i partecipanti potranno vivere una avventura entusiasmante ad alto contenuto agonistico, addentrandosi negli angoli più segreti della Sardegna. 
Il Rally di Sardegna attraversa dieci comuni in Ogliastra: Arzana, Baunei, Gairo, Seui, Talana, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande e, in provincia di Nuoro, Orgosolo e Desulo. 
Sotto il profilo prettamente sportivo è da registrarsi il ritorno della sfida tra Alberto Olla e il ceco Tomas Trunschka. Già vincitore della passata edizione, Trunschka è uno dei protagonisti a livello mondiale del Mountain Bike Raid, e sui 450 km della gara, 225 dei quali di prove speciali, punterà ancora a riconquistare lo scettro di Re del Sardegna. Tra le donne, la favorita è la spagnola Teresa Costa.

Primi numeri del Rally di Sardegna 2012

  • Sedi di tappa: Arzana-Ulassai-Talana-Urzulei-Santa Maria Navarrese Baunei
  • 450,00 km di cui 225,00 di prove speciali
  • 12500 metri dislivello positivo
  • Prologo domenica 10 giugno alle ore 17 nel centro di Arzana
  • Tappa più lunga: la seconda di 111 km, che arriverà a Punta La Marmora, la vetta più alta della Sardegna, 1834 metri
  • 74 partenti
  • Atleti di 9 nazioni in gara: Stati Uniti, Uruguay, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Repubblica Ceka e Italia.
  • Curiosità: un tandem francese
Manifestazione organizzata dalla Agenzia Governativa Sardegna Promozione e dal Comune di Arzana. 
Evento inserito nelle manifestazione di Bitas www.bitas2012.it
Comuni che collaborano: 
Arzana, Ulassai, Talana, Urzulei, Baunei (Santa Maria Navarrese).

Ufficio Stampa: 

press@rallydisardegnabike.it