Olla vince il prologo del rally Bike Sardegna
E oggi dopo il breifing nel primo pomeriggio, è stato proprio il cronometro il principe della corsa con la “sgambata” che arriva prima dei percorsi tecnici e difficili nel cuore dell’Ogliastra. Saranno 460 chilometri da percorrere in 6 giorni (dal 12 al 18 giugno) con 14000 metri di dislivello sulle montagne attraverso i territori dei Comuni della provincia d’Ogliastra da Arzana a Lanusei, con una puntata in provincia di Nuoro, più esattamente nel territorio di Desulo per scalare il Gennargentu fino a Punta La Marmora. Sono sette le nazioni rappresentate: Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio e Italia che schierano alcuni dei più forti specialisti a livello europeo. In tanti vogliono iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una gara che punta a guadagnare un posto di prestigio tra le prove europee. Grande favorito per l’assoluta il rappresentante della Repubblica ceca Tomas Trunschka, principale “indiziato” a succedere nell’albo d’oro al catalano Joan Llordella Prat, vincitore delle ultime due edizioni, assente questa volta in Sardegna. Tra gli under 40, oltre a Trunschka da tenere d’occhio l’altro ceco Milan Damek, mentre tra gli Over l’attesa è tutta per il cagliaritano Vittorio Serra che dovrà guardarsi dagli attacchi dello spagnolo Jordi Batle Codony, dal belga Peter Paelinck, e dal piemontese Enrico Barale. Tra le coppie i favori del pronostico sono tutti per i gemelli Stefan e Michel Van Dijk, che arrivano dall’Olanda. Tra gli italiani attenzione alla coppia Marengo-Molinengo. Defezione dell’ultima ora tra le donne in gara: non è partita una delle favorite, la spagnola Teresa Costa.
Primo atto oggi (domenica 12) ad Arzana con il prologo che si è disputato su un circuito cittadino di 7 chilometri valevole per la classifica e per stabilire l’ordine di partenza della prima vera tappa di km 71,30 in programma domani lunedì 13 giugno da Arzana a Gairo Taquisara con una speciale che partirà alle 9 dalla piazza principale di Arzana. L’arrivo della tappa e della prova speciale, è previsto dalle ore 12 in poi a Gairo Taquisara di fronte al campo sportivo.
Oggi il successo tra gli Over 40 è andato allo spagnolo Jordi Batle Codony.
Tra gli Under 40 successo del ciclista di Sinnai Alberto Olla, che ha fatto segnare anche il miglior tempo assoluto. La più brave delle ragazze è stata la francese Sophie Giovane, mentre tra le coppie si sono imposti i due gemelli olandesi Stefan e Michel Van Dijk.
Alberto Olla: “Nonostante un salto di catena ho recuperato e sono riuscito a far segnare il miglior tempo. Domani cercherò di dare tutto, punterò a gestirmi, perché le previsioni danno caldo, anche se bisognerà vedere che tempo ci sarà in montagna. Io sto bene, punto al podio della classifica generale”.
Vittorio Serra: “Oggi è stata una passerella. Domani sarà dura, con 45 km di gara effettiva. Arriveremo tirati e si vedranno i veri valori in campo. Io sto bene, ho gamba. Per me sarà però un’apparizione estemporanea, perché la prima settimana di luglio sarò impegnato nel giro di Sardegna di windsurf in solitaria”.
Jordi Batle Codoni: “Precorso veloce e tecnico, più che altro una passerella. Quest’anno punto a fare ancora meglio rispetto alla passata edizione, è da cinque o sei mesi che mi preparo per questa corsa. Vincere sarà difficile perché ci sono tanti atleti di valore”.
Classifica generale prologo: 1) Alberto Olla (Ita), 2) Milan Damek (Cze), 3) Emeric Turcat (Fra), 4) Fabrizio Solovaggione (Ita), 5) Ludovic Benoit (Fra).
Ufficio Stampa
SE.S.S. Servizi Stampa Sardegna
+ 39 393-2620590