SIBL VA IN TESTA DOPO LA PRIMA
Il campione della Repubblica Ceka Radoslav Sibl, 28 anni, ha vinto la prima tappa del Rally di Sardegna bike la Siniscola-Orosei di 59 chilometri e guida quindi la classifica generale provvisoria della corsa.
Ha preceduto di 2’30” il plulicampione sardo Vittorio Serra che si era impostonel prologo disputato ieri nella pineta di Santa Lucia a Siniscola. Il giovane ceko, favorito della vigilia, ha dunque voluto imporre da subito la legge del più forte, senza lasciare molto spazio agli avversari che però – come ha detto lo stesso Serra – non intendono certamente arrendersi alle prime battute di questa autentica maratona fuoristrada nelle montagne del Nuorese.
La tappa è stata caratterizzata soprattutto dal primo caldo che i bikers non si aspettavano dopo la mite temperatura di ieri e qualcuno è rimasto a corto di acqua subito rifornito però dall’organizzazione lungo il percorso.
Al terzo posto il ligure Paolo Accuso 34 anni di Vado Ligure staccato di 6’ che ha preceduto lo spagnolo Arnau Rota Cano, giunto a 8’ e 50” dal vincitore e al quinto posto il veneto Fulvio Damian staccato di 10’ e 15”. Prima delle concorrenti donne (ce ne sono tre in gara) la piemontese Katia Tomatis di 27 anni di Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo, la provincia italiana dove la mountain bike è più popolare e praticata.
Insomma al rally è iniziata la selezione e i più forti sono già al comando, ma la corsa è appena all’inizio e in questo tipo di gare fuoristrada può succedere di tutto.
“Per fortuna nessuna caduta e nessun incidente nonostante l’impegno dei concorrenti molto agguerriti per una competizione che vuole posizionarsi col tempo tra le più importanti a livello nazionale ed internazionale – ha commentato l’organizzatore Gian Domenico Nieddu.
“Sono soddisfatto del secondo posto – detto il pluricampione sardo Vittorio Serra – Ma non sono abituato a questo tipo di posizione e spero già da domani di dare battaglia al primo in classifica”.
Domani martedì 10 giugno si corre la 2^ tappa di km. 41,80 ad anello con partenza e arrivo a Orosei con una prova speciale di 23,70 chilometri.
LA TAPPA DI DOMANI – DOVE VEDERE IL RALLY
Partenza dal campeggio Cala Ginepro alle ore 9. Strada Statale 125 fino al km236 – al Km 239 la corsa va verso punta Cammeddare poi si ritorna sulla statale 125 fino al Km245 ( ore 10 ) quindi si va verso il cantiere forestale Capo Comino. Da qui la tappa arriva fino al faro di Capo Comino (ore 10,30) e ai vari saliscendi teatro naturale spettacolare lungo il mare. Dopo la corsa transita accanto alla spiaggia Saliterru e poi allo scoglio Cannazzellu attraverso la spiaggia di Bérchida (ore 10,54) fino a Pedra Marchesa, dopo si entra nell'oasi di Biderosa. Si sale al monte Biderosa poi si scende fino a costeggiare lo stagno Curdurica e si sale fino al rifugio della Forestale (ore 11.31) per poi proseguire in una mulattiera in discesa che porta al cancello dell'oasi (ore 11.36) dove si conclude la speciale e la tappa.
I dettagli della tappa ogni giorno sul sito ufficiale www.rallydisardegnabike.it
LA PRESENTE VALE ANCHE COME LIBERATORIA per utilizzare le foto dal sito ufficiale