Rally

Percorso

La route di questa sesta edizione vi porterà fino al territorio di Fonni per attraversare il Gennargentu per arrivare sino a “Punta La Marmora” (1834 metri), la vetta più alta della Sardegna, per poi scalare Punta paolinu, Bruncu Spina e Monte Spada, i monti più alti della Sardegna. Andremo inoltre alla scoperta del Supramonte di Urzulei, Talana e Baunei. Cioè il cuore di una Sardegna dove soltanto questo Rally può portare i biker più appassionati e coraggiosi e veri amanti della natura.

Un percorso che sottolinea quanto bella, unica ed ancora incontaminata sia l’Ogliastra, che si estende dal massiccio del Gennargentu alle famose spiagge di Cardedu, Barisardo, Gairo, Tertenia, Cala Luna, Cala Sisine, Tortolì e le rosse scogliere di Arbatax. Una costa dove falesie e bastioni imponenti si alternano a  calette da sogno, foci di codule come quelle ormai famosissime di Cala Luna, Cala Sisine e Cala Fuili.  Acqua trasparente e profondità intatte e grotte meravigliose come quella del Bue Marino, dove vive ancora la foca mediterranea. E ancora un patrimonio archeologico di nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti e menhir testimoni di una storia millenaria.
Una fantastica e appassionante sfida con la

prima tappa con partenza da Arzana e arrivo a Gairo Taquisara, passando per i territori di Gairo, Seui, e Ussassai scoprendo i Cantieri forestali di San Cosimo, Gairo Taquisara attraversando Perda Liana, e il Montarbu.

La seconda tappa ci porterà da Ilbono a Lanusei. Arrivando in trasferimento a Gaiiro per salire sino a Lanusei dove è previsto il fine prova speciale e l'arrico di tappa nella centrale via Roma.

La terza tappa è la vera regina del Rally con i suoi 2850 metri di dislivello positivo per 63 km che ci porteranno a Fonni. Tappa che attraverserà i monti più alti dell'isola passando dal villaggio nuragico più alto della Sardegna “Ruinas” a quota 1197 metri, per proseguire verso Punta La Marmora la vetta più alta della Sardegna (1834 metri). per proseguire con Punta Paolinu (1792 metri), Bruncu Spina (1829 metri) e Monte Spada (1595 metri) per l'arrivo finale in Piazza Italia nel centro di Fonni il paese più alto dell'isola.

Quarta tappa
ci porterà da Fonni a Talana. Dopo un primo tratto di trasferimento si prosegue per passo Correboi da dove, in territorio di Orgosolo, si raggiungerà il territorio di Talana sino a Monte Pisu Cerbu 1348 metri per arrivare nel centro di Talana. Saranno interessati i cantieri forestali di Monte Idolo, Santa Barbara, Villangrande e Monte Genziana.

Quinta tappa
da Talana a Santa Maria Navarrese. Si attraverserà il territorio di Urzulei, per scendere verso il mare. Si scende sino a Cala Sisine per risalire la codula e concludere la speciale alla Chiesa di San Pietro.

Sesta tappa
da Santa Maria Navarrese a Santa Maria Navarrese si va verso il territorio di Triei per poi attraversare quello di Baunei e rientrare nella suggestiva località balneare di Santa Mmaria Navarrese per l'arrivo finale. 

E' la Sardegna più segreta e ancora più carismatica per i bikers, che potranno percorrere itinerari duri ma anche bellissimi per l’ambiente naturale ed anche per la tradizionale ospitalità delle comunità che lo hanno preservato. Verrete certamente catturati dalla natura che sfiderete così come dall'ospitalità della gente e la cultura millenaria di cui le comunità ogliastrine sono gelose custodi. Insomma sarà per tutti voi una nuova emozione in una terra incontaminata ma in grado di offrire anche ospitalità e servizi di primordine.  Gli itinerari per questa quinta edizione sono nuovi e di “prima scelta”, sempre su sterrati, sentieri e mulattiere, nel cuore di quest’isola antica, distante soltanto un braccio di mare dalle vostre case sul continente italiano ed europeo.